Variations

L’opera Variations (2022) di Daniele Zoico è un video-saggio che riflette sulla manipolazione e riappropriazione delle immagini nel corso della storia.

Variations (2022) è la prima di tre versioni ufficiali di questo saggio e fa parte di un progetto più ampio che comprende “una serie di danzatori 3D, il destino di di Mario, una storia d’amore, uno scherzo, un labirinto, un salvaschermo, un profumo e un film”. Tutte queste componenti si uniscono per creare una meta-esplorazione dei temi sollevati: il rapporto tra copia e originale, l’autorialità, l’autenticità e il riutilizzo. In definitiva, Variations è una celebrazione della cultura visiva come progetto collettivo e sociale, storicamente nel presente di internet.

Nel progetto video di Daniele Zoico Variations, l’idea di un’immagine “originale” è messa sotto esame. Nuove variazioni della stessa immagine di cui non conosciamo più l’originale, nuove versioni della copia dell’immagine di cui non abbiamo nemmeno una vaga idea se ci sia mai stata un origine. La produzione e la ri-produzione digitale della stessa immagine mettono alla prova la nostra percezione nel credere l’esistenza di un’immagine originale.

Variations
variations_004
variations_001
variations_003

Video 1080p
(suono/colore)
loop
2022

Extract from Variations