Con “senza titolo (studio preparatorio per una scultura in marmo)” ho voluto dare  forma allo spazio vuoto contenuto all’interno del Cenotafio a Canova nella Basilica di Santa Maria Gloriosa dei Frari di Venezia, un monumento che per tradizione conserva il cuore di Antonio Canova.
Quest’opera riprende le modalità classiche per produrre una scultura in marmo, trasferendo misure, proporzioni e tratti,  attraverso i fili a piombo con i punti tangenti al modello, le repères e il pantografo, da un modello di studio alla forma in marmo.
Questo processo è stato concepito per ricavare la forma dello spazio vuoto della camera mortuaria che, dopo essere stata misurata attraverso dei rilievi effettuati grazie a The Venice In Peril Fund, viene mostrata nella sua interezza all’interno di un telaio canoviano e come installazione site-specific nel  Museo Gypsotheca Antonio Canova all’interno della casa natale di Canova.
Questo particolare telaio non viene utilizzato per riportare le misure di un modello per poi trasferirle in un altro materiale ma, al contrario, ricostruisce quello spazio vuoto dato dalle diverse altezze dei fili a piombo, restituendo la forma negativa contenuta nella camera mortuaria all’interno della piramide.
senza titolo (studio preparatorio per una scultura in marmo)
senza titolo (studio preparatorio per una scultura in marmo)”
Installazione
Legno, fili di cotone, pesi in piombo
245 x 220 x 230 cm
2022
img_3872
dsc04199
dsc04226
dsc04201
img_3867
img_3830
img_3829

Esposto in “Be the Difference… with Art 2022”, Museo Gypsotheca Antonio Canova, Possagno (Treviso), a cura di Rotary Club Asolo Pedemontana, 2022