of_Venice si relaziona al rapporto che possiede la città di Venezia con la sua immagine fotografica quando viene interrogata da un’intelligenza artificiale.
Per realizzare of_Venice sono state utilizzate diverse intelligenze artificiali alle quali è stato chiesto di ritrarre la città di Venezia: le immagini prodotte raccontano per frammenti delle “Venezie” potenziali, riconoscibili per le peculiarità della città originale ma varianti possibili della medesima.
Queste immagini mostrano e creano una città che non esiste ma, allo stesso tempo, continuano a raccontare aspetti della città originale, come se la produzione di queste variazioni ne indicasse costantemente il punto di origine, versioni di un originale.
Le immagini, infine, sono state trasferite su Polaroid, un materiale che appartiene al linguaggio della fotografia, fissando attraverso la chimica fotografica un’immagine digitale, resa istantanea di una realtà “virtuale” e possibile attraverso l’utilizzo di un’intelligenza artificiale.
Polaroid applicate su pannello mdf
132 x 139 cm
2023