Stasera siamo a Spazio Aereo per realizzare i video!
Spazio Aereo e ROCKET Radio presentano in un unico appuntamento due padri della sperimentazione elettroacustica e elettronica contemporanea: Lino Capra Vaccina e Gigi Masin live a Spazio Aereo il 6 maggio 2016.
Lino Capra Vaccina costituisce una pietra miliare della musicale strumentale italiana. Pioniere della sperimentazione sonora, compositore, pianista e virtuoso delle percussioni, Vaccina è attivo nel panorama musicale italiano e internazionale a partire dagli anni ’70: parte degli Aktuala, formazione precorritrice della world music in Europa, e per breve tempo membro dell’esperienza performativa Telaio Magnetico voluta da Franco Battiato, nel 1978 pubblica l’acclamato “Antico Adagio”, che già ne consolida la figura in bilico fra musica cosmica, evanescenze ambient e sonorità d’avanguardia e che sarà ristampato nel 2014 dalla storica etichetta Die Schachtel con l’aggiunta di composizioni inedite. Musica come rituale di una civiltà arcaica, come elevazione verso stati superiori scandita da gong, sonagli e vibrafoni, cristallizzata in frammenti in cui la voce si fa strumento antico ed estensione per nuovi mondi possibili: durante il concerto-rituale a Spazio Aereo, Vaccina eseguirà i brani del nuovo album “Arcaico Armonico”, il brano “Adagio Antico” e un brano inedito, in una performance unica e irripetibile sospesa tra esecuzione originale e incursioni nella più spinta e libera improvvisazione.
La musica di Gigi Masin si dispiega come un sogno. Definire questi suoni come un’atmosfera sarebbe implicitamente ridurli: è un’ambiente elettronico amniotico di calore primordiale che rende fluidi i confini delle note come un paesaggio ad acquarello. Il suo live traccia un’immaginaria simmetria sonora tra la riflessione sull’antica ed eterna radice sacra del suono e la sua forma moderna, formata da sonorità più prettamente elettroniche e tessuta attraverso sintetizzatori, loop e strumento elettroacustico. Il suo live si arrichisce della presenza di Mirco Salvadori che accompegnarà Masin in un flash reading “Hazkarà” titolo omonimo del rogetto editoriale, musicale e fotografico pubblicato recenemente da 13/Silentes che
raccoglie racconti introspettivi e intime liriche con testi scritti da Mirco Salvadori e scelti tra il materiale edito ed inedito prodotto dall’autore negli ultimi anni.
“Solo la mente sopravvive. La materia fluisce, si solidifica, fluisce di nuovo, le forme che essa assume sono sempre nuove. Poi si disintegrano in quel nulla eterno donde non vi è ritorno. La forma è un’apparizione, […], ma il ricordo permane, rimarrà fino a quando lo spirito resiste, e lo spirito è indistruttibile”.
(Jack London, Il vagabondo delle stelle, capitolo XVI)”