La Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia ha invitato l’artista Antoni Muntadas a esibire negli spazi pubblici della Mostra il suo nuovo lavoro, una video proiezione dedicata alla città di Venezia.
Muntadas è uno dei più importanti artisti viventi e fa parte della prima generazione di artisti ad aver sperimentato con i video. Molti dei suoi lavori sono collegati all’architettura, punto di partenza anche per Dèrive Veneziane, una riflessione su una Venezia segreta in forma di video installazione.
Dérive Veneziane è un lavoro su Venezia. Le città vengono spesso rappresentate attraverso stereotipi e clichés. Dérive Veneziane prova a mostrare un altro aspetto della città, quello nascosto, sconosciuto, misterioso, attraverso un viaggio basato sulla Dérive situazionista, di notte, su una barca. Il prodotto è una serie di tableaux che evitano tutti i percorsi canonici della città con una mise-en-scéne errante, precipitando lo spettatore in una nuova consapevolezza dello spazio urbano trasformato dall’oscurità. Emerge così una Venezia notturna, stimolante per quella che Honoré de Balzac chiamava flanerie o enogastronomia dell’occhio.