Il 19 aprile 2022, il LIAF – Lofoten International Art Festival ha presentato un’installazione comunitaria permanente dell’artista Pauline Curnier Jardin (Marsiglia, Francia 1980) realizzata in collaborazione con le detenute della Casa di Reclusione Femminile della Giudecca, un carcere femminile italiano situato nell’ex monastero delle Convertite.
Ribaltando le gerarchie istituzionali, le detenute hanno incaricato Curnier Jardin di rimodellare l’interno del parlatorio del carcere e di creare un nuovo film. Adoration, il film sviluppato attraverso la scrittura collettiva di sceneggiature e l’animazione di disegni e autoritratti dei detenuti, è stato proiettato in anteprima sul grande schermo dell’installazione permanente nel parlatorio del carcere. Il film sarà poi proiettato al Centraal Museum di Utrecht, che ha coprodotto l’opera, e a LIAF2022, che ha aperto a Kabelvåg il 3 settembre 2022.

pcj03

Vista dell’intervento nel carcere femminile in Giudecca (Venezia)

pcj09

A Maggio 2023 DANTO Production ha acquisito fotograficamente gli interventi murali nella stanza del parlatoio del carcere femminile della Giudecca (Venezia).
Queste fotografie sono state editate, stampate in grande formato e infine applicate sulle pareti di una stanza del Centraal Museum di Utrecht nella prima mostra personale di Pauline Curnier Garden dei Paesi Bassi. Questo processo ha portato a replicare la stanza del carcere femminile di Venezia all’interno del museo olandese, creando 4 fotografie grandi più di 12 metri di lunghezza e 2,50 m di altezza, quasi 70.000 x 15.000 pixel, più di 1.000 megapixel.

2

Vista dell’intervento nel Centraal Museum (Utrecht)

1
parete
parete2

Riproduzione delle fotografie in scala ridotta

Skills Photo, Production
Client Pauline Curnier Jardin Studio